Ciao, sono Gianluca, un innamorato delle proprie passioni. L'avventura è il tema portante, intesa come distacco dalla realtà quotidiana, per immergersi in un contesto dove l'istinto predomina sulla razionalità; intesa come scoperta della verticalità, nel sentirsi completi quando si va sempre più su, sfidando le proprie paure ma contemplando l'abisso. In questo spazio sono condivise le mie esperienze, magari per invogliare qualcuno a ripeterle, magari per fornire qualche utile consiglio.


mercoledì 27 dicembre 2017

Una notte... a San Leonardo dei Sibillini

"Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno."
(Guy de Maupassant)


"Guarda in lontananza, si vedono le luci dei paesi giù a valle: solo questo vincolo ci tiene ancora attaccati alla realtà..."





Diciannove Dicembre 2017
Ho parcheggiato l'automobile e rapidamente sto percorrendo la carrareccia che in pochi minuti mi condurrà alla stretta le "Pisciarelle"; le tenebre stanno calando e sono pervaso da un impellente senso di bisogno.
Ci dobbiamo sbrigare se vogliamo arrivare con un po' di luce al "Laghetto della Sibilla", non sei d'accordo?
Fino ad un'ora fa ero rinchiuso tra le anguste pareti di un ufficio mentre ora sono al cospetto di quanto di più bello la natura possa aver creato, fortuna tu che mi segui senza batter ciglio... Come riesci ad assecondare le mie improvvise "ispirazioni"? Prima o poi me lo dovrai dire... Quanta Pazienza!
Vedi, il ponte che era qui è stato spazzato via dalle slavine dello scorso inverno e ora si passa su questa nuova passerella in cemento e pietra sulla sinistra: non puoi minimamente immaginare come erano le cose qui il Marzo scorso (vedi post San Leonardo e "Laghetto della Sibilla" dal Santuario della Madonna dell'Ambro Invernale).
Fermiamoci un attimo, voglio provare il mio nuovo giocattolino: lavoriamo un po' con i diaframmi e vediamo se riesco ad ottenere questo famoso effetto "seta".



Niente male, vero? Poi la luminosità non è molta, quindi...
Forza, proseguiamo, se no non ci sarà luce sufficiente...
Finora chi ha rimesso in sesto il sentiero ha svolto un bel lavoro, anche questo ponticello è nuovo di zecca.



Dai, dai! Sono molto emozionato, trovarmi qui dopo tutto quello che è successo nei mesi scorsi in questi luoghi... ripensandoci potevi darmi una mano!
Ho preso posizione come ritenevo giusto fare (vedi post San Leonardo dei Sibillini: passato, presente... e il futuro?) ed ho ricevuto tantissimi attestati di stima, persone che si sono ritrovate nelle mie parole e mi hanno incitato nei miei propositi ma al contempo ho trovato anche tanto livore, astio nei miei confronti...



Cosa ho fatto per meritarmi questo?
Non lo so, magari ho fatto del male a qualcuno senza rendermene conto, forse le mie parole sono state travisate, forse le mie "avventure" sono andate oltre, magari il mio eccessivo apparire può aver urtato qualcuno...
Ultimamente ho dimenticato cosa significa essere umili?
Si, hai ragione, dovrò sicuramente cambiare qualcosa e pormi in maniera differente in alcuni ambiti però tu sai che ho fatto tutto in buona fede, anche se questo ormai non cambia i fatti.



Ok, mi fido di te, questa sera voglio credere fermamente alle tue parole...
La luce diminuisce sempre più in fretta, d'altronde questi sono i giorni più corti dell'anno, e come mi sto stancando di ripeterti bisogna che acceleriamo il passo altrimenti quando saremo sulle rive del laghetto non si vedrà nulla.
Guarda in alto! Vedi quella roccia più chiara su quel bastione roccioso? 



E' proprio da lì che si è staccato l'ammasso roccioso che ostruendo il Tenna ha provocato il famoso laghetto che tra pochi minuti vedrai.



Siamo nei pressi del bivio per San Leonardo, ancora seicento metri e ci siamo! Come conosco questa distanza? E' ovvio, l'ho misurata con il GPS l'ultima volta che sono stato qui!
Hai ragione, a volte me la tiro troppo... Guarda che luogo magnifico!


Ormai non manca molto, infatti se guardi bene, giù in fondo noterai che le rocce a terra sono più chiare rispetto alle altre.


No, quello che vedo non mi piace... Cosa diavolo hanno combinato? Ma è un'autostrada quella?!



Sono d'accordo sul fatto che si doveva mettere in "sicurezza" il sentiero ma questo mi sembra eccessivo, non credi?
Chissà come avranno ridotto il laghetto...



No, gli interventi qui sono stati troppo invasivi e si è completamente stravolto quanto madre natura aveva provocato nella sua furia distruttrice.
Andiamo avanti e vediamo come appare la situazione guardando verso Est. Attenzione qui a non finire ammollo!



Visto da qui è diverso, la magia è quella di qualche mese fa. Rimaniamo qui in silenzio per un po'. Lo so, fino a qualche minuto fa ero io a dirti di sbrigarti e ora ti dico il contrario, sono una contraddizione vivente!


Che meraviglia trovarsi qui stasera...
Dai, adesso è giunto il momento di andare, dobbiamo salire a San Leonardo, ricordi?
Adesso sta diventando buio pesto ma non occorre che accenda la frontale, la neve a terra ci aiuta parecchio nella marcia, vero?
Dicono sia pericoloso camminare in questi luoghi ma io stranamente provo sensazioni completamente diverse: mi sento al sicuro con te al mio fianco, stanotte sembra tutto più facile.
Sai, ripenso a come mi comporto con la gente, la famiglia, gli amici, i colleghi: a volte vorrei annullarmi, vorrei scomparire dalla faccia della terra! Sempre sorridente, sempre felice anche se in realtà non lo sono... No, non sono un granché come interlocutore, la gente non mi prende mai sul serio, ho come l'impressione di dire e fare cose che rispecchiano lontanamente quello che sono in realtà, penso di essermi autoassegnato un'immagine errata, sbagliata...
Fortunatamente tu mi conosci meglio di così, sai come sono realmente e sai altresì che ad essere troppo onesti e seri si rischia di diventare noiosi quindi...
Tu mi capisci, ma come farlo comprendere agli altri?
Hai ragione, ci vuole tempo ma alla fine ce la farò ad impormi per quello che sono, magari con un po' del tuo aiuto!
So che mi vuoi bene, e questo mi basta...
Era tanto, troppo tempo che non facevamo più un giro insieme. Mi conosci, sempre  a  pensare e rimuginare, penso che questo brutto vizio non me lo toglierò mai: purtroppo sono fatto così...
Guarda, siamo arrivati quasi senza accorgercene: ecco San Leonardo dei Sibillini!



Sediamoci qui...
Ti ho trascurato un po' ultimamente ma non ce l'hai con me, vero? Come al solito mi ascolti pazientemente e poi non so come riesci a farlo, mi fai sentire meglio, dimentico tutti i problemi ed i disagi. No, non è vero che li dimentico, ma li riesco a vedere sotto una luce migliore, li vedo per quello che sono e non sono così insormontabili come sembrano.


Guarda in lontananza, si vedono le luci dei paesi giù a valle: solo questo vincolo ci tiene ancora attaccati alla realtà...
Ora sto bene, le insicurezze, la tristezza svaniti!
Sono felice, sento che la mia anima mi appartiene ed ho voglia di urlarlo al mondo intero, di cantarlo a squarciagola!
Dai, cantiamo insieme, tu fai la voce solista ed io la seconda voce, va bene?
Ti va bene Never Let Me Down Again dei Depeche Mode? Si addice a quanto stiamo vivendo e poi è da un po' che mi ronza in sottofondo...

Never Let Me Down Again (Non mi abbandona di nuovo) 

Musica e testo di Martin Lee Gore.

I'm taking a ride
With my best friend
I hope he never lets me down again
He knows where he's taking me
Taking me where I want to be
I'm taking a ride
With my best friend
We're flying high
We're watching the world pass us by
Never want to come down
Never want to put my feet back down
On the ground
I'm taking a ride
With my best friend
I hope he never lets me down again
Promises me I'm safe as houses
As long as I remember who's wearing the trousers
I hope he never lets me down again
We're flying high
We're watching the world pass us by
Never want to come down
Never want to put my feet back down
On the ground
We're flying high
We're watching the world pass us by
Never want to come down
Never want to put my feet back down
On the ground
Never let me down
Never let me down
Never let me down
Never let me down
See the stars, they're shining bright
Never let me down
Everything's alright tonight
Never let me down
See the stars, they're shining bright
Never let me down
Everything's alright tonight
Never let me down
See the stars, they're shining bright
Never let me down
Everything's alright tonight
Never let me down
See the stars, they're shining bright
Never let me down
Everything's alright tonight
Never let me down...

Sono in viaggio col mio migliore amico
Spero non mi abbandoni mai
Sa dove mi sta portando
Mi sta portando dove voglio andare
Sono in viaggio col mio migliore amico
Voliamo alti
Guardiamo il mondo sotto di noi
Non voglio scendere mai
Non voglio più rimettere i piedi per terra
Sono in viaggio col mio migliore amico
Spero non mi abbandoni mai
Lui mi promette di tenermi al sicuro
Finché ricordo chi è che comanda
Spero non mi abbandoni mai
Voliamo alti
Guardiamo il mondo sotto di noi
Non voglio scendere mai
Non voglio più rimettere i piedi per terra
SVoliamo alti
Guardiamo il mondo sotto di noi
Non voglio scendere mai
Non voglio più rimettere i piedi per terra
Non deludermi
Non abbandonarmi
Non deludermi
Non abbandonarmi
Guarda le stelle, come splendono
Non deludermi
Va tutto bene, stanotte
Non abbandonarmi
Guarda le stelle, come splendono
Non deludermi
Va tutto bene, stanotte
Non abbandonarmi
Guarda le stelle, come splendono
Non deludermi
Va tutto bene, stanotte
Non abbandonarmi
Guarda le stelle, come splendono
Non deludermi
Va tutto bene, stanotte
Non abbandonarmi...


Traccia 1 dell'album "Music for the Masses" (1987) dei Depeche Mode
Tutti i testi sono coperti da copyright e sono di proprietà degli autori.


Il video ufficiale di "Never Let me Down Again" dei Depeche Mode.

Mi sembra di volare, sento che ci stiamo allontanando dalla realtà, siamo sopra a tutto quanto...
Non voglio scendere più, vorrei che questa notte non finisse mai...

"Sperai fidente in Dio, e a me si volse
e il mio grido egli udì
e mi trasse da una funerea fossa,
da un padule fangoso,
e posò il mio piede sulla roccia,
diè fermezza ai miei passi,
pose sulla mia bocca un canto novo,
una laude al Dio nostro."

Davide






Nessun commento:

Posta un commento